Nascita e Crescita di un progetto

scritto da: La Nera dello Zodiaco
editing: Carola Codognotto

Fondato in solitaria nel 2017 da Valerius Raimondi, il progetto “Myth hunter” sin dalla sua genesi era destinato a crescere, diventando un caleidoscopio dedicato al franchise di Saint Seiya. Il progetto, sviluppatosi dall’intuizione del fondatore ad oggi conta svariati collaboratori.

La passione per il mondo di Saint Seiya fu ciò che spinse Valerius a creare uno spazio dedicato, in tutto e per tutto, al fandom di Saint Seiya, in italiano “I cavalieri dello zodiaco”.

I feedback positivi e l’interesse degli appassionati non tardarono ad arrivare.  Furono, infatti, questi i fattori che spinsero, nel 2019, ha dotare il progetto di una partita IVA. Tale scelta è stata possibile solo grazie al ricavato della compravendita di Myth Cloth. L’azzardo è stato il motore che ha portato lo stand di Myth Hunter in giro per le fiere più importanti del nord Italia.

La prima esperienza in fiera fu a Ravenna, dove, nonostante uno spazio di esposizione modesto, l’idea stuzzicò la mente di alcuni appassionati, i quali man mano andarono a rinforzare le fila del timido stand debuttante. Fu proprio in quell’anno a seguito della prima esperienza che Alessandro Chioso ( myhthchios ) , Andrea Marchione ( regulus diorama ) Daniele Infa ( monarch diorama ) e Christian Balbini si unirono al progetto.

La squadra prese forma iniziando a popolarsi di iniziative nuove che esulavano dalla primordiale azione di compravendita di merchandise. I membri del team diedero presto prova delle loro qualità nelle vesti di toyphotographer e  dioramisti. Il gruppo poteva vantarsi di una squadra di venditori ed esperti competenti per quello che riguardava il modo di anime e manga, uniti dalla grande passione per i Cavalieri Dello Zodiaco.

Tra iniziative, fiere e progetti arriva il 2020, un anno di riflessioni e di idee le quali a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al covid, non hanno avuto la possibilità di essere espresse e realizzate.

Questa sosta forzata non arresta il progetto Myth Hunter.  

Pieni di grinta ed entusiasmo nel 2021 i membri del team si presentano alla fiera di Forlì in una nuova veste. Il timido stand è maturato dimostrandosi accattivante e sempre più strutturato La fama assolutamente positiva che lo stand Myth Hynter ha ottenuto gli ha dato l’opportunità di avere come ospite il grandissimo illustratore Marco Albiero.

Per l’occasione verrà presentato il primo progetto,il Calendario Myth Hunter 2022. Le foto di Mythchios e i diorami di Regulus Diorama accompagneranno per un anno i fan di Saint Seiya  rappresentando mese per mese la celebre guerra galattica.

Altra importante collaborazione fu quella nata con Marco Pollacchi , esperto collezionista di merchandise vintage a tema Saint Seiya. L’associazione Saint Seiya Vintage Italia e Myth Hunter si unirono per la creazione di un nuovo calendario.

Arriva il 2022 e assieme ad esso la presenza di Myth Hunter al Gardacon, dove viene svelata la nuova branca dello stand, ovvero la scrittura. Carola Codognotto (la fanfictiorner anti simpatica)  presenterà il  libro inedito “Saint Seiya : HERMES CARNIVAL”. Una produzione autonoma del brand Myth Hunter. 

Ospiti dello stand saranno Marco Albiero e Ivo De Palma la famosissima voce italiana di Seiya.

Al Gardacon inizia un’embrionale collaborazione con  Leonardo Salvini ( Saintleocloth ) , collezionista e toyphotographer, sodalizio che si compierà ufficialmente nell’occasione del Nerdshow a Bologna.

Il progetto iniziale si è velocemente ampliato, racchiudendo al suo interno le varie anime del fandom di Saint Seiya, urge però un logo ufficiale. Una vecchia conoscenza torna a palesarsi, è infatti il già citato Marco Albiero il creatore del simbolo di Myth Cloth. 

Al Nerdshow verranno presentati progetti sempre più ambiziosi come la famosissima meridiana delle 12 case.

La presenza di ospiti come Ivo De Palma e Danja Cericola, voce italiana di Athena,, insieme a Marco Albiero è ormai una certezza assodata.

A Bologna entra nelle fila del team Stefania Barcio (La Nera Dello Zodiaco), collezionista e toyphotographer.

Il calendario diventa ben presto uno dei cavalli di battaglia dello stand tanto che il 2022 vede la realizzazione di un nuovo progetto a tema Silver Saint, i cavalieri d’argento, il quale verrà presentato a fine anno.

Myth Hunter è un progetto, è una squadra, è condivisione e passione.

Valerius è riuscito a mettere su un team eterogeneo, affiatato e professionale volto alla crescita personale e alla ricerca di nuovi appassionati. 

Il timido banchetto ha raggiunto l’ottavo senso, ma non ha la minima intenzione di fermarsi.

E TU, HAI MAI SENTITO IL COSMO DENTRO DI TE?