Oggi abbiamo l’onore di scambiare due parole con il grande Marco Albiero! Già da solo il nome vale più di mille presentazioni, illustratore di elevatissimo talento, character designer e mangaka.
Myth Hunter: La mia prima domanda è sul principio, cioè quando hai capito di possedere questo talento? Quali sono state le tue primissime opere?
Marco Albiero: Ho sempre disegnato sin da piccolo e i miei primi disegni erano degli anatroccoli fino quando ho iniziato a riprodurre i personaggi dei cartoni animati che vedevo in tv: La Stella Della Senna, L’incantevole Creamy, Vola Mio mini Pony, Dino Riders, Denver, I Cavalieri dello Zodiaco, È Quasi magia Johnny, 3×3 Occhi fino a Sailor Moon. Ho iniziato a pubblicare i miei lavori all’età di 16 anni per la casa editrice Rock&Comics di Pavia, dopo aver vinto un loro concorso di fumetto. Da lì ho capito che doveva e poteva essere la mia professione e ho iniziato a collaborare per numerosi brands di serie animate famose.
MH: Parliamo di Saint Seiya, la serie l’avrai vista, ma come ti considereresti, uno spettatore, un appassionato o un fan? quando hai cominciato a disegnare personaggi di Saint Seiya?
MA: Mi considero, un superspettatore (e lettore delle serie cartacee) un superappassionato e un superfan!
Ho iniziato a disegnare personaggi di Saint Seiya dalla messa in onda del 5 episodio della serie! Mi ricordo che avevo inventato il cavaliere dell’acqua! Hai tempo non era ben chiaro che i Cavalieri erano legati alle costellazioni!
MH: Qual è il tuo personaggio di Saint Seiya che ti piace di più disegnare? E quello che ti chiedono più spesso di fare?
MA: Diciamo che mi piace disegnare un po’ tutti i personaggi di Saint Seiya; ma quelli che mi diverto di più a disegnare sono quelli mai realizzati con lo stile del maestro Araki e delle maestra Himeno: Mi diverto e reinterpretarli come se fossero passati dalle loro mani con il loro tipo di linee, stilizzazione, ombre, riflessi e colori!
MH: Tra le varie opere di Saint Seiya canoniche e non si sono succeduti diversi mangaka, oltre a Kurumada citiamo Meguro Okada (episode G), Shiori Teshirogi (Lost Canvas), Chimaki Kuori (Saintia Sho), tra questi diversi stili quale ti piace di più e in qualcuno di questi ti sei mai cimentato?
MA: Tra le serie di Saint Seiya che preferisco c’è sicuramente il manga della Sensei Shiori Teshirogi (Lost Canvas), e ho provato a disegnare tuti questi stili anche se di Episodio G e di Saintia Sho (manga stile) ho realizzato solo 1 illustrazione.
MH: Parlando invece di Anime, anche qui Saint Seiya ha sfornato diverse serie con diversi character design, ovviamente oltre hai grandi Shingo Araki e Michi Himeno, si sono succeduti poi anche altri artisti come Yoshihiki Umakoschi (Omega), questi stili di disegno si discostano alquanto dalla serie classica, tu cosa ne pensi di queste scelte stilistiche?
MA: Da grande fan della serie classica, non ho apprezzato molto questo cambio di stile, tenendo in considerazione che la maggior parte dei fan della serie sono miei coetanei e cercare di Modernizzare una serie storica ha sempre dei grossi rischi. Se cerchi di cambiare stile per me devi offrire quel qualcosa in più… Ma non sempre ci sono riusciti. Tengo a precisare che comunque lo stile del Sensei Yoshihiki Umakoshi (che ho avuto modo di conoscere di persona e con grande meraviglia mi conosceva già per i miei disegni via internet!!!) mi piace davvero molto! L’errore di omega che molti criticano è stato voler semplificare le cloth, ma credo che questa scelta sia stata pensata per facilitare i disegni le animazioni, perché a livello di trama, personaggi e colonna sonora a me piace parecchio!
MH: Oltre Saint Seiya sono famosissime le tue opere su Sailor Moon, che rapporto c’è con questo splendido manga\anime?
MA: Nel 2009 sono stato contattato da Kappa Edizioni, con la quale ho collaborato per le illustrazioni relative alle prime due stagioni di “Sailor Moon” e parte della terza (mentre per la terza, la quarta e la quinta sono stato in diretto contatto con backstage). In merito a questo progetto lo staff di Kappa Edizioni mi fece fare delle prove di disegno, i lavori sono stati poi inviati a Toei Animation che, dopo un’attenta valutazione e in seguito all’approvazione da parte della Sig.ra Naoko Takeuchi, mi ha scelto per illustrare le pose dei personaggi della Style Guide.
Quando mi dissero che i miei disegni erano stati scelti dall’autrice in persona non credetti alle mie orecchie, non mi sembrava vero e ancora non ci credo. “Sailor Moon” è una serie che ho sempre amato e poterci lavorare ufficialmente mi sembra un sogno.
MH: Nella tua brillante carriera hai anche disegnato manga con cui hai vinto anche dei premi, quindi sei a tutti gli effetti anche un mangaka, ti appassiona questo segmento?
MA: Erano manga autoconclusivi o di pochi numeri. Mi piacerebbe realizzare una serie manga tutta mia, ma per una serie di motivi non mi è ancora capitata la giusta possibilità.
MH: I tuoi disegni sono apparsi in svariati contesti, fiere, manga, giochi, calendari, riviste, quali di queste esperienze ti è piaciuta maggiormente? Dove ti piacerebbe indirizzare la tua arte?
MA: Un’esperienza lavorativa che mi è piaciuta maggiormente è stata realizzare le illustrazioni del gioco da Tavola “Witch & Bitch” Con Immanuel Casto! Non mi ricordo esattamente chi mi fece conoscere i brani di Manuel (Immanuel Casto) in rete, ma ne fui folgorato e iniziai a seguirlo da subito! Di persona lo conobbi durante il Lucca Comics del 2013 avendo realizzato una carta in “SQUILLO- Bordello d’Oriente” dopo un bando di concorso per illustratori.
Pubblicarono la mia carta “Vendita di biancheria usata”. Da allora rimanemmo in contatto fino a quando a giugno del 2016, mi telefonò per illuminarmi su una sua fantastica idea: “Voglio fare un nuovo gioco da tavola, voglio chiamarlo “Witch & Bitch” e ho pensato a te per illustrarlo: le protagoniste sono 5 streghe che scendono sulla terra con 7 scuole di magia (Fuoco, Ghiaccio, Fulmine, Cinetica, Luce, Oscurità e… Seduzione!) e devono combattere contro fanatici religiosi, omofobi, omeopati, unicorni… Insomma, le solite cose…!”
Mentre me ne parlava io le vedevo già nella mia mente a lanciare i loro incantesimi!
Mi recai da lui a Bologna mostrandogli i miei primi schizzi delle 5 streghe che gli piacquero tantissimo, e mi fece provare il prototipo del gioco, assieme a due suoi fidati amici e mi divertii tantissimo (anche perché fui io, con un drago di fuoco, a sconfiggere il mostro finale Salviny!).
Il gioco è andato esaurito e dopo il grande successo al Lucca Comics&Games 2018, è uscita la ristampa e la prima espansione di Witch&Bitch: “Il Tempo del Chaos” con la nuova strega Candyda, nuove carte Incantesimo (Tempo & Chaos), nuovi nemici, nuovi scenari e la possibilità di giocare fino a 6 giocatori!
Sempre a al Lucca Comics&Games 2018 è uscito il gioco “Red Light – the games”, sempre creato con Immanuel Casto, Freack & Chic. Porn Hub e un grande maestro dell’illustrazione Italiana: Milo Manara.
Manuel, circa un anno fa, mi chiese se sapevo disegnare con lo stile del maestro Manara. Feci due prove, non volevano che fossi un ghost, ma che fossero comunque in linea; non fu facile perché è uno stile che non avevo mai affrontato, ma vennero approvate e mi occupai quindi della realizzazione di 75 carte del mazzo!
MH: Hai qualche progetto in corso di cui puoi anticiparci qualcosa?
MA: Per la Francia sto continuando a disegnare le cover dei libri della serie animata “LoliRock” e realizzo diverse illustrazioni per Clementoni.
Per festeggiare invece i miei 10 anni di lavoro sulla serie “Sailor Moon” ho realizzato un calendario del 2020 con le mie migliori illustrazioni delle guerriere Sailor, e lo sto promuovendo.
Purtroppo, per il resto, non posso ancora rivelare nulla; ma invito tutti quanti a sostenermi e seguirmi sui miei social per rimanere informati e per vedere ogni giorno qualche mio lavoro su:
Il mio sito ufficiale
Facebook:
Marco Albiero Art
Witch & Bitch
Instagram: marcoalbieroart
Twitter: AlbieroMarcoArt
Youtube: Marco Albiero
MH: Infine, hai qualche sogno nel cassetto? Cosa vorresti fare che non hai ancora fatto o cosa vorresti implementare?
MA: Mi piacerebbe realizzare una serie di successo tutta mia e continuare a lavorare ufficialmente per Sailor Moon e per Saint Seiya! Però spero che continuerete a sostenermi in futuro quando usciranno!
MH: Grazie Marco per il tempo che ci hai concesso, sono sicuro che i lettori avrebbero mille domande da farti ma purtroppo ti abbiamo rubato anche troppo tempo, seguiremo con grande passione l’evolversi della tua arte sperando di averti ospite in uno dei nostri futuri eventi.
MA: Sì, infatti mi hai rubato un sacco di tempo:Stavo finendo di colorare la Dea Ker!!!
Ti voglio ringraziare per questa intervista, ringraziare tutti i lettori e ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato che mi stanno aiutando e che mi aiuteranno!
A presto!
Marco^__^
MH: Grazie ancora e continua a farci sognare con le tue opere!